L’ufficio dell`ombudsman svizzero del settore dei viaggi
Chi siamo
L'Ombudsman del settore svizzero dei viaggi svolge un ruolo fondamentale di mediazione nelle controversie tra clienti e compagnie di viaggio. Da quando è stato istituito nel 1990, si è affermato come un organismo neutrale che non solo aiuta a risolvere le controversie, ma viene anche chiamato dai media e dalle organizzazioni dei consumatori per assistere i reclami. Con un piccolo team di tre persone, l'ombudsman garantisce che le preoccupazioni dei clienti siano prese sul serio e che si trovi una soluzione equa.
Da dove deriva il nome "ombudsman"?
Il termine affonda le sue radici nell'area linguistica scandinava e significa qualcosa come mediatore, rappresentante o mandatario. Originariamente, il Justitie-Ombudsman fu creato in Svezia all'inizio del XIX secolo per agire come fiduciario o custode della giustizia. Il ruolo di un difensore civico è quello di prevenire il trattamento ingiusto di individui o gruppi agendo come autorità imparziale nelle controversie. Questo è particolarmente importante per le persone le cui preoccupazioni spesso non sono sufficientemente ascoltate perché non hanno voce. Il difensore civico garantisce che gli interessi di questi gruppi siano presi in considerazione, contribuendo così a un trattamento più equo nella società. Se desiderate saperne di più sui compiti o sul funzionamento di un difensore civico, fatemelo sapere.