Requisiti di base
Presentare un reclamo
Per poter presentare un dossier è necessario soddisfare i seguenti requisiti di base:
- Il cliente ha presentato il proprio reclamo/reclamo al fornitore del servizio.
- Il cliente non ha ricevuto una risposta o non è stata trovata una soluzione amichevole con il fornitore.
Procedura
- Intervenire presso l'ufficio dell'ombudsman inviando il modulo di reclamo, per e-mail o per posta. A tal fine sono necessari tutti i documenti come la conferma della prenotazione, la fattura e la corrispondenza tra le due parti.
- L'ufficio del difensore civico può essere contattato anche telefonicamente per chiarimenti preliminari.
- Ricezione di un avviso di ricevimento da parte dell'ufficio del difensore civico e/o
- Esame del reclamo da parte dell'ufficio del difensore civico entro una settimana lavorativa.
- Nei casi più complessi, vengono presi contatti con tutte le parti coinvolte per chiarimenti e domande concrete.
- Dichiarazione finale da parte dell'ufficio del difensore civico (di solito entro 1 mese).
Si prega di notare che i dati personali o i documenti incompleti non possono essere elaborati! I documenti inviati non saranno restituiti. Vi chiediamo pertanto di non inviarci documenti originali!
Ecco come funziona il modulo online
- Inserire il mittente
- Inserire i dati della prenotazione
- Fatti con prove: reclamo, richiesta di risarcimento, stato delle trattative, motivo del rifiuto
- Conclusione