Consigli dell'Ombudsman
Assicurazione di viaggio
- È sicuramente consigliabile prendere in considerazione la possibilità di stipulare un'assicurazione di viaggio. L'assicurazione di annullamento può aiutare a evitare perdite finanziarie se il viaggio deve essere annullato per motivi imprevisti.
- Per i viaggi più lunghi, è consigliabile stipulare un'assicurazione aggiuntiva per il viaggio di ritorno, in modo da essere coperti in caso di emergenza. Soprattutto in Paesi come gli Stati Uniti, dove i costi di ospedalizzazione possono essere molto elevati, l'assicurazione di viaggio all'estero è importante per garantire una buona copertura in caso di malattia o incidente.
- In definitiva, i viaggiatori devono decidere da soli quali rischi sono disposti a correre. È importante verificare se l'assicurazione per l'annullamento o per il bagaglio è già inclusa nell'assicurazione del contenuto della casa o se la propria assicurazione sanitaria offre una copertura sufficiente all'estero. In questo modo i viaggiatori saranno ben protetti in caso di emergenza, ma non saranno nemmeno doppiamente assicurati.