Informativa sulla privacy

La presente informativa sulla privacy ha lo scopo di informare gli utenti del sito web dell'Ufficio dell'Ombudsman svizzero dell'industria dei viaggi in merito alle finalità per cui i dati personali possono essere raccolti e utilizzati.

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Titolare del trattamento dei dati

L'Ombudsman svizzero del settore viaggi, Etzelstrasse 42, 8038 Zurigo, è responsabile del trattamento dei dati personali.

Se avete domande sulla protezione dei dati, scriveteci all'indirizzo sopra indicato o inviate un'e-mail a info@ombudsman-touristik·ch con oggetto "Protezione dei dati".

La protezione della vostra privacy e la sicurezza dei vostri dati personali sono importanti per noi. Il nostro ufficio del difensore civico è consapevole della delicatezza dell'utilizzo dei dati personali. I dati da voi forniti saranno trattati con la massima attenzione. Contattando l'Ombudsman dell'industria turistica svizzera, acconsentite al trattamento dei vostri dati personali in conformità con la presente informativa sulla privacy.

1 Quali dati trattiamo?

Trattiamo i dati personali che riceviamo da voi o dal vostro rappresentante nel contesto di una richiesta di informazioni, di un reclamo o di una richiesta di mediazione. Sono comprese le informazioni fornite verbalmente e quelle risultanti dai documenti inviati all'ufficio del difensore civico. Trattiamo solo i dati personali relativi all'interessato e ai viaggi che sono necessari per soddisfare le finalità sopra menzionate. In dettaglio, a seconda della situazione personale dell'interessato e dei diritti che gli spettano, si può trattare dei seguenti dati personali:

  • Titolo, nome e cognome, data di nascita, numero di bambini e adulti prenotati per il viaggio, nome e cognome e data di nascita dei compagni di viaggio;
  • Dati del documento d'identità/passaporto e numero di assicurazione nazionale
  • Indirizzo di residenza con via, codice postale e Paese di residenza
  • Dati di contatto, come numero di telefono cellulare e indirizzo e-mail
  • Dati per il pagamento, come le coordinate bancarie complete
  • Dettagli della prenotazione del viaggio, come l'inizio e la durata del viaggio, la località del viaggio e i singoli servizi di viaggio prenotati
  • Informazioni sugli acconti già versati e su altre spese.

Inoltre, trattiamo i dati che vi riguardano e che riceviamo dall'agenzia di viaggio o dal tour operator da voi selezionato, a cui si riferisce la vostra iscrizione, nell'ambito del contatto/intermediazione con l'agenzia di viaggio o il tour operator. Se il trattamento dei dati è trasparente e riconoscibile, ci asteniamo dall'ottenere il consenso dell'interessato, ove consentito, a favore di un flusso di dati economico e di facile utilizzo. La base giuridica per il trattamento dei dati personali è costituita dalle disposizioni della Legge svizzera sulla protezione dei dati. In conformità a tali disposizioni, i dati personali possono essere trattati nella misura in cui ciò sia necessario per l'adempimento del contratto di viaggio tra l'interessato e il suo fornitore di viaggi o agente per il viaggio prenotato. Ciò vale anche per il trattamento in relazione a misure precontrattuali richieste o comunque sollecitate dall'interessato. Il modulo di contatto da noi offerto sul sito web per la richiesta di trattamento viene letto e utilizzato esclusivamente dalla nostra organizzazione.

2 Per quale scopo trattiamo i vostri dati?

Trattiamo i vostri dati per adempiere ai nostri compiti in conformità alle disposizioni dell'ufficio del difensore civico, ossia per verificare la nostra responsabilità e, se necessario, la vostra richiesta, per rispondervi e, se ci sono le condizioni, per svolgere una procedura di mediazione con l'azienda o le aziende svizzere del settore viaggi coinvolte.

3. accesso ai vostri dati / divulgazione dei vostri dati

I dipendenti dell'ufficio dell'ombudsman di Zurigo hanno accesso ai vostri dati. Sono tenuti al segreto. Nell'ambito delle nostre attività di mediazione, in conformità con il regolamento della nostra fondazione, i dati che vi riguardano possono essere trasferiti alle aziende del settore turistico svizzero e non sono più soggetti alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati. I fornitori di servizi da noi incaricati possono avere accesso temporaneo ai vostri dati per la manutenzione, il controllo e l'assistenza dei nostri sistemi di elaborazione dei dati o in relazione alla manutenzione tecnica e amministrativa dell'ufficio del mediatore. Questi fornitori di servizi sono tenuti al segreto da parte nostra. I dati personali saranno trasferiti a paesi terzi (paesi al di fuori dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo - SEE) o a un'organizzazione internazionale solo in casi eccezionali in cui sia necessario un chiarimento con organismi all'estero. Se ci inviate la vostra richiesta, il vostro reclamo o la vostra richiesta di mediazione per telefono, per iscritto, per e-mail o per via elettronica (per e-mail o tramite la funzione di upload disponibile sulla homepage via Internet), i vostri dati saranno elaborati e conservati da un fornitore di servizi esterno che lavora per noi come incaricato del trattamento secondo le nostre istruzioni. La trasmissione di informazioni via Internet comporta rischi per la sicurezza. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per la sicurezza e la riservatezza dei dati durante la trasmissione elettronica. Nota importante: si prega di notare che i procedimenti dinanzi all'ufficio del difensore civico sono riservati e che non divulghiamo a terzi informazioni sui singoli casi che permettano di trarre conclusioni sui nomi delle persone coinvolte nel procedimento. Trattamento dei dati per adempiere agli obblighi di legge Inoltre, trattiamo i dati personali per adempiere agli obblighi di legge (ad esempio, requisiti normativi, obblighi di conservazione e verifica previsti dalla legge commerciale e fiscale).

4. destinatari dei dati personali

I dati personali verranno ceduti o trasmessi in altro modo a terzi solo se ciò è necessario ai fini dell'elaborazione del contratto o della fatturazione o se è stato dato il consenso preventivo o se esiste una base legale per il trasferimento. Per il funzionamento del nostro sito web e della nostra infrastruttura tecnica, collaboriamo con fornitori di servizi esterni che lavorano per noi in qualità di incaricati del trattamento e che elaborano i dati personali solo in conformità alle nostre istruzioni. I fornitori di servizi che ci supportano sono fornitori di software (SaaS), fornitori di servizi IT, in particolare fornitori di servizi per la manutenzione di software e hardware, fornitori di hosting e fornitori di servizi di posta elettronica. Inoltre, i dati possono essere trasmessi a terzi incaricati di fornire consulenza all'ufficio del mediatore del settore turistico svizzero, come società di consulenza o studi legali, consulenti fiscali, revisori dei conti o fornitori di servizi di consulenza analoghi e, se necessario, all'autorità di vigilanza responsabile per noi (autorità di vigilanza della fondazione, Dipartimento federale dell'interno). Questi non operano regolarmente come responsabili del trattamento. Tuttavia, sono soggetti a obblighi di riservatezza stabiliti per legge o per contratto.

5. Cookie

Per poter offrire servizi specifici al sito web, possiamo utilizzare i cosiddetti cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul computer del visitatore e contengono dati relativi al rispettivo utente per consentirgli di accedere a varie funzioni. Nei siti web possono essere utilizzati sia cookie di sessione che cookie persistenti. Un cookie di sessione viene memorizzato temporaneamente sul computer utilizzato durante la navigazione del sito web. Un cookie di sessione viene cancellato non appena il browser Internet viene chiuso o quando la sessione è scaduta dopo un certo periodo di tempo. Un cookie persistente rimane sul computer fino alla sua cancellazione. Utilizziamo i cookie necessari per consentire la fornitura dei servizi da noi dovuti o per garantire la funzionalità dei nostri servizi. Il nostro interesse consiste quindi nel garantire la fornitura delle funzioni dei nostri servizi. Possiamo ottenere il consenso per l'utilizzo di altri cookie non essenziali. Per alcuni dei nostri servizi possiamo collaborare con terze parti e pertanto, quando visitate un sito web di questo tipo, possono essere memorizzati anche cookie di aziende partner (cookie di terze parti).

6 File di log, plug-in e servizi

Ogni volta che si accede ai nostri siti web, i dati di utilizzo vengono trasmessi dal rispettivo browser Internet e memorizzati in file di log, i cosiddetti file di log del server. I dati memorizzati contengono i seguenti dati

  • la pagina da cui è stata richiesta la pagina (il cosiddetto URL di riferimento)
  • il nome e l'URL della pagina richiesta
  • la data e l'ora della richiesta
  • la descrizione del tipo, della lingua e della versione del browser web utilizzato
  • l'indirizzo IP del computer richiedente
  • la quantità di dati trasferiti
  • il sistema operativo
  • il messaggio che indica se la richiesta è andata a buon fine (stato di accesso/codice di stato HTTP)
  • la differenza di fuso orario GMT

Questi dati non possono essere assegnati a persone specifiche. Questi dati non vengono uniti ad altre fonti di dati. Ci riserviamo il diritto di controllare questi dati retrospettivamente se veniamo a conoscenza di indicazioni specifiche di utilizzo illegale. Abbiamo interesse a perseguire, prevenire e sanzionare l'uso illegale del nostro sito web. Il nostro sito web utilizza Google Analytics, un servizio fornito da Google Ireland Ltd, Google Building Gordon House, Barrow St, Dublin 4, Irlanda e Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, USA; entrambi insieme "Google", per cui Google Ireland Ltd. è responsabile del trattamento dei dati personali. Google utilizza i cookie, che vengono memorizzati sul vostro dispositivo e consentono di analizzare il sito web. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte dell'utente verranno trasmesse e memorizzate da Google su un server negli Stati Uniti. Abbiamo aggiunto il codice "anonymiseIP" a Google Analytics. Questo garantisce che tutti i dati vengano raccolti in forma anonima. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì troncato. Google analizza i dati raccolti per nostro conto, in modo da poter avere un'idea delle visite e del comportamento degli utenti sul nostro sito web. Questo ci permette di migliorare i nostri servizi, i contenuti del sito e il suo design. Potete impedire la memorizzazione dei cookie modificando le impostazioni del vostro browser (vedi le nostre informazioni sui cookie). Potete disattivare Google Analytics scaricando e installando il componente aggiuntivo del browser di Google. Sul nostro sito web utilizziamo il software di analisi web Matomo(https://matomo.org), un servizio fornito da InnoCraft Ltd, 150 Willis Street, 6011 Wellington, Nuova Zelanda ("Matomo"). Matomo può essere utilizzato per creare e analizzare profili utente pseudonimizzati. A tal fine possono essere utilizzati dei cookie (si veda sopra il termine "cookie"). I cookie consentono, tra l'altro, di riconoscere il browser Internet. I dati raccolti con la tecnologia Matomo (compreso il vostro indirizzo IP pseudonimizzato) vengono elaborati sui nostri server. Le informazioni generate dal cookie nel profilo utente pseudonimizzato non vengono utilizzate per identificare personalmente il visitatore di questo sito web e non vengono unite ai dati personali del portatore dello pseudonimo. Matomo viene utilizzato per l'analisi statistica del comportamento degli utenti a fini di ottimizzazione e marketing. Anche questo è un nostro legittimo interesse. È possibile impedire la memorizzazione dei cookie e quindi l'analisi da parte di Matomo modificando le impostazioni del proprio browser. Sul nostro sito web utilizziamo Google Tag Manager. Questo raccoglie dati sul comportamento degli utenti sul nostro sito web e li trasmette ai nostri strumenti di analisi. Google Tag Manager non ha accesso ai dati, ma si limita a raccoglierli. Poiché Google Tag Manager non elabora di per sé alcun dato personale, si prega di fare riferimento alle informazioni sui rispettivi servizi di tracciamento e alle linee guida sull'utilizzo di Google Tag Manager. Sul nostro sito web utilizziamo i cosiddetti web font forniti da Google per la visualizzazione standardizzata dei caratteri. Quando accedete a una delle nostre pagine, il vostro browser carica i web font necessari nella cache del browser per visualizzare correttamente testi e caratteri. Il browser utilizzato stabilisce una connessione con i server di Google. Questo informa Google che il nostro sito web è stato visitato tramite il vostro indirizzo IP. Se il vostro browser non supporta i web font, il vostro computer utilizzerà un font standard. L'utilizzo di Google Web Fonts è finalizzato a una presentazione uniforme e accattivante delle nostre offerte online. Per ulteriori informazioni su Google Web Fonts, consultare le FAQ di Google Web Fonts: https://developers.google.com/fonts/faq. Il meccanismo di segnalazione dell'utente per la privacy degli Stati Uniti viene utilizzato in un sito web per dare agli utenti la possibilità di dare o rifiutare il consenso al trattamento dei loro dati personali. Questo meccanismo può essere implementato in vari modi, ad esempio attraverso un sistema di opt-in o opt-out che consente all'utente di scegliere quali dati possono essere trattati o meno. Global Site Tag (gtag.js) è un sistema di gestione dei tag sviluppato da Google. Viene utilizzato per tracciare e gestire dati come il traffico, le vendite, le conversioni e altro ancora tramite un'unica riga di codice. Consente alle aziende di implementare tag di tracciamento per vari scopi, ad esempio per Google Ads, Google Analytics e altro ancora.

7 Durata della conservazione dei dati

In linea di principio, cancelliamo i dati personali non appena non sono più necessari per gli scopi sopra menzionati, a meno che non sia ancora necessaria una conservazione temporanea. Ad esempio, archiviamo i dati personali sulla base degli obblighi legali di fornire prove e conservare documenti, che derivano, tra l'altro, dal Codice delle obbligazioni (CO), dall'Ordinanza sui registri commerciali (GebüV), dalla Legge sull'imposta sul valore aggiunto (MWSTG) e dal Codice penale (STGB) (obblighi di conservazione dei registri commerciali). I periodi di conservazione sono fino a dieci anni completi. Inoltre, conserviamo i dati personali per il periodo in cui è possibile far valere i diritti nei confronti della nostra azienda (periodo di prescrizione legale).

8 Diritti degli interessati

Nell'ambito delle disposizioni di legge applicabili, gli interessati hanno il diritto di ottenere in qualsiasi momento informazioni gratuite sui loro dati personali da noi memorizzati, sulla loro origine e sui destinatari, nonché sulle finalità del trattamento dei dati e, se del caso, il diritto alla rettifica o alla cancellazione di tali dati. In caso di ulteriori domande sul tema dei dati personali, è possibile contattarci in qualsiasi momento utilizzando i dettagli di contatto forniti nella presente informativa sulla privacy. Gli interessati possono anche avere il diritto di limitare il trattamento dei loro dati e il diritto di ricevere i dati che hanno fornito in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile da una macchina. Se ci avete dato il vostro consenso al trattamento dei dati personali per scopi specifici, potete revocarlo in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Se trattiamo i vostri dati per proteggere interessi legittimi, potete opporvi a questo trattamento per motivi legati alla vostra situazione particolare. Se non siamo in grado di dimostrare l'esistenza di motivi legittimi impellenti per un ulteriore trattamento che prevalgano sui vostri interessi, diritti e libertà, non tratteremo più i vostri dati. Gli interessati hanno inoltre la possibilità di rivolgersi a un'autorità di controllo della protezione dei dati (FDPIC).

Zurigo, 05 luglio 2023