I nostri consigli

Meglio andare sul sicuro

Verificate per tempo la vostra copertura assicurativa

È risaputo che ormai ci si può assicurare contro tutto, rischiando così di essere sovrassicurati. L’esperienza, però, dimostra che molti viaggiatori non pensano a stipulare le assicurazioni più importanti in vista delle vacanze e, se lo fanno, prevedono coperture insufficienti.

Quando stipulate un’assicurazione prestate attenzione ai seguenti punti:

  • copertura ed estensione dell’assicurazione;
  • cerchia dei partecipanti, rispettivamente delle persone incluse nell’assicurazione;
  • validità per la destinazione scelta, in particolare in caso di viaggi oltremare.

La vostra agenzia di viaggi o la vostra compagnia d’assicurazioni sapranno fornirvi tutte le informazioni del caso. Vedi anche nostro pagine Preparativi in vista del viaggio.

L’assicurazione in caso di annullamento del viaggio

Questa assicurazione vi protegge dalle conseguenze finanziarie di un annullamento del viaggio dovuto ad eventi inattesi, per esempio nel caso in cui doveste ammalarvi proprio prima della partenza. L’assicurazione può anche essere combinata con una polizza che copra le spese per gli inconvenienti e gli incidenti in vacanza o con una che copra le spese per il rientro al domicilio. In caso di malattia, è importante contattare al più presto la vostra assicurazione, in modo da limitare le spese.

L’assicurazione malattia e infortuni

In Svizzera, è obbligatorio assicurarsi contro le malattie e gli infortuni. In parte, la nostra assicurazione malattie e infortuni vale anche nel resto d’Europa. Vi conviene comunque leggere attentamente le condizioni d’assicurazione e, se necessario, contattare la vostra compagnia di assicurazioni per chiarire tutti i dubbi. Tutte le compagnie prevedono inoltre assicurazioni complementari specifiche.

L’assicurazione bagagli

L’assicurazione bagagli è una delle assicurazioni più importanti da stipulare in vista di un viaggio, visto che purtroppo gli inconvenienti legati ai bagagli sono tutt’altro che rari. In linea di massima, l’assicurazione bagagli è compresa nell’assicurazione economia domestica, ma nella maggioranza dei casi la copertura assicurativa è relativamente bassa.