Precauzioni da prendere quando si prenota online
I cosiddetti «affaroni» possono facilmente trasformarsi in operazioni costose.
Prima di effettuare una prenotazione online e di inserire dettagli concernenti la vostra carta di credito, verificate attentamente quanto segue.
Conoscete l’agenzia e/o l’organizzatore di viaggi e la sua reputazione? Quali certezze vi danno in fatto di sicurezza, affidabilità e garanzia per i viaggiatori? Le condizioni generali di contratto sono facilmente reperibili sul loro sito? Molto spesso le prenotazioni su internet sono esclusivamente online, il che rende difficile o addirittura impossibile un successivo intervento “umano”. Siete sicuri di aver trovato esattamente quello che cercavate?
Prima di effettuare una prenotazione online
Se indicate un indirizzo di posta elettronica, assicuratevi di averlo digitato correttamente e che possiate quindi ricevere messaggi di risposta. Controllate inoltre che ci sia abbastanza spazio nella vostra casella di posta elettronica. Consultate regolarmente la vostra posta elettronica?
Le informazioni importanti che ricevete per posta elettronica dalle compagnie aeree e dagli altri fornitori di servizi vengono quasi sempre generate automaticamente. Per sicurezza, vi conviene quindi adattare il vostro filtro antispam e, di tanto in tanto, consultare anche la vostra cartella spam.
I pagamenti online richiedono praticamente sempre l’uso di una carta di credito! Controllate che, al momento della prenotazione, la vostra carta di credito abbia una copertura sufficiente e fate in modo di non superare il vostro limite giornaliero. In caso contrario, il vostro pagamento verrà rifiutato e la prenotazione non sarà ritenuta valida.
Durante la prenotazione online
Prima di rispondere a una domanda con un clic, leggete attentamente tutto il relativo testo. Se, ad esempio, confermate di aver preso atto delle condizioni generali di contratto, in un secondo tempo non potrete più affermare che non eravate d’accordo con il loro contenuto. Le prenotazioni, infatti, non si generano automaticamente! Dopo aver indicato il vostro nome, cognome e il numero della vostra carta di credito, spesso è troppo tardi per… dare un’ultima controllata!
- Attenti con la rotella di scorrimento del mouse (“scroll”): a volte può capitare di modificare inavvertitamente i dati immessi!
- Stampate le informazioni importanti! Eventualmente utilizzate la funzione “print screen”.
- Non dimenticate di annotarvi immediatamente il numero da chiamare in caso d’urgenza (hotline).
- Controllate sempre tutti i campi compilati per verificare se le indicazioni che avete fornito sono corrette.
Un nome mal digitato può costarvi molto caro se, per questo errore, i biglietti aerei devono essere annullati e riemessi. Controllate come sono scritti il vostro nome e cognome, nonché gli indirizzi sul passaporto o sulla carta d’identità. Al momento della prenotazione, lasciate se possibile un numero di telefono con segreteria telefonica, dove vi si possa raggiungere se ci fossero dei cambiamenti dell’ultimo minuto. Per la stessa ragione, è importante che siate raggiungibili anche durante le vacanze. Vi consigliamo quindi di lasciare anche il numero del cellulare.
Durante il viaggio: conferma del volo di ritorno
Al giorno d’oggi capita sempre più spesso che gli orari dei voli vengano modificati o che i voli stessi vengano annullati. Se partite per un lungo viaggio che vi porta lontani dall’Europa, vi raccomandiamo caldamente di informarvi con largo anticipo (e, eventualmente, anche all’ultimo momento) per sapere se gli orari che vi sono stati comunicati per il volo di ritorno non hanno subito modifiche! Importante anche quando avete fatto la reservazione un ben tempo prima della partenza. Approfittate dell’occasione per lasciare di nuovo il vostro numero di telefono, il vostro numero di cellulare e il vostro indirizzo di posta elettronica.